Con il controllo elettronico della coppia per trasmissioni idrostatiche di nuova generazione per macchine agricole e forestali, Bosch Rexroth è riuscita a dividere due fattori che spesso andavano di pari passo: la coppia nelle ruote motrici e la velocità, che ora è possibile limitare in considerazione delle esigenze di potenza della trasmissione idrostatica.

Il software è inoltre adattabile, attraverso la semplice modifica di alcuni parametri, a macchine di diverse taglie.

Bosch Rexroth ha analizzato le trasmissioni di numerosi veicoli utilizzando metodologie “big data”, migliorando il calcolo di resistenza al rollio.

I costruttori di macchine agricole e forestali possono ora integrare sistemi di drive assistance comuni nell’industria automobilistica, grazie alle trasmissioni elettroniche. Per fare un esempio, il freno ad alta efficienza HLB Rexroth utilizza uno speciale software di controllo per ottenere la massima decelerazione idrostatica, a tutto vantaggio di semplicità d’impiego e sicurezza. Il controllo della trazione (ASR) evita lo slittamento delle singole ruote, aumentando quindi il livello di sicurezza.

Grazie alla conoscenza dei gradi di efficienza della pompe A4VG serie 35 e dei motori A6V integrate nel software, si può sempre selezionare il miglior punto di funzionamento possibile della trasmissione, in funzione dell’effettiva esigenza di carico. In questo modo l’efficienza del gruppo propulsore idrostatico aumenterà e, di conseguenza, diminuiranno i consumi di carburante della macchina.

A livello componente, sono stati invece riprogettati i motori a pistoni assiali A6VM/E serie 65 e 71. Con l’ausilio di metodi di simulazione all’avanguardia, Bosch Rexroth riduce la resistenza del flusso dell’olio nella piastra dell’attacco e della valvola dei motori. Ne conseguono miglioramenti dell’efficienza generale e un ridotto consumo del carburante nelle macchine agricole, come le mietitrebbie.

La serie modulare delle trasmissioni HYDROTRAC GFT 8000 combina riduttori epicicloidali a due e a tre stadi combinati con questi motori, per realizzare un pacchetto di trasmissione completamente personalizzabile.

I nuovi gruppi, disponibili in nove diverse grandezze, coprono una gamma di coppie in uscita fino a 130 kNm, con rapporti di trasmissione finemente scalati sia in circuito aperto, sia chiuso. Il freno interno opzionale multi-disco soddisfa elevati standard di sicurezza e riduce lo spazio necessario per l’installazione e il peso fino al 75% rispetto ai freni meccanici convenzionali.

Grazie alla combinazione di HYDROTRAC GFT 8000 con le più recenti serie di motori a portata fissa e variabile Rexroth, si raggiunge fino a circa il 10% di potenza in più nella trasmissione.

La minore velocità del motore e i nuovi componenti Rexroth riducono la rumorosità generale prodotta dai veicoli, senza la necessità di ulteriori interventi strutturali in tema di isolamento acustico.

Economica, precisa, sicura e ad alta efficienza energetica: la tecnologia degli azionamenti e dei controlli di Bosch Rexroth muove macchine e impianti di qualsiasi dimensione. Bosch Rexroth fornisce in tutto il mondo tecnologie integrate per l’azionamento e il controllo di macchine operatrici mobili – Mobile Applications – e di macchinari e impianti industriali – Machinery Applications and Engineering, Factory Automation – sviluppando componenti innovativi e soluzioni e servizi su misura. Bosch Rexroth può essere l’interlocutore unico dei propri clienti per idraulica, azionamenti e controlli elettrici, tecnica lineare e di montaggio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here