Con l’acquisizione del Gruppo Eichenberger da parte di Festo AG (regolamento successivo al 01/04/2016), saranno dunque realizzabili preziose sinergie. Tale interazione e la capacità innovativa ad essa legata contribuiranno in futuro a dare nuovi impulsi nei settori della tecnologia di movimentazione elettromeccanica.

Un tipico ambito di utilizzo delle servo-presse sono i processi di montaggio automatizzati che richiedono un’elevata precisione di ripetibilità e la possibilità di monitorare il processo di giuntaggio con eventuale documentazione. Le presse sono spesso sovradimensionate. Per ammissione degli stessi utilizzatori, in realtà viene sfruttato solo il 10% delle prestazioni di una pressa preconfigurata. Ed è esattamente qui che entra in gioco il kit servo pressa YJKP di Festo. Gli utilizzatori possono scegliere un campo di forze compreso tra 0,8 e 17 kN, una lunghezza di corsa da 100 a 400 mm o un montaggio motore assiale o parallelo. L’accelerazione, notevole, è pari a 25 m/sec. Tra i componenti sincronizzati tra loro, il fulcro è costituito dal cilindro elettrico ad alta precisione ESBF. Si tratta di un gruppo di potenza che nell’intero arco del suo ciclo di vita utile di oltre 10.000km non richiede lubrificazione, e vanta un perfetto processo di pressatura.

L’elemento di spicco di quest’apparecchiatura è la vite a ricircolo di sfere che è rullato a freddo e azionata elettricamente prodotta da Eichenberger. Trasforma il moto rotatorio del motore nel moto lineare dell’asta del pistone. L’impressionante grado di efficienza superiore al 90% assicura una potenza di propulsione ottimale. La vite a ricircolo di sfere della serie Carry, prodotta in Svizzera con il processo di indurimento induttivo si contraddistingue per la sua notevole resistenza, flessibilità e per il diametro della vite compreso tra 4 e 40 mm e, non ultimo, per il suo prezzo interessante. Se si prevedono movimenti più veloci, saranno necessarie viti e madreviti con passi più lunghi. Carry concilia velocità, precisione e minimo ingombro. Nella servo pressa vengono utilizzati passi vite da 5 a 40 mm, a seconda della dimensione e delle esigenze del cliente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here