Con il convegno intitolato La lamiera nella vita dell’uomo: design, industria e sostenibilità che si terrà il 16 maggio a partire dalle 10.00 nella sala Sinfonia della Fiera Lamiera Bologna, la rivista Lamiera di Tecniche Nuove celebra i suoi 50 anni di presenza nel mercato della lavorazione dei metalli. Dal 1964 ad oggi le tecnologie si sono evolute, il mercato è cambiato e i suoi attori anche ma l’importanza della lamiera e la sua presenza nella vita dell’uomo sono rimaste invariate se non addirittura cresciute.

 

La lamiera non è più solo uno dei tanti materiali è il materiale che più di tutti si distingue per la sua duttilità, per il suo fascino, per le sue qualità strutturali. Dal design all’industria la lamiera è ovunque. Per enfatizzare questo concetto, nel corso della fiera Lamiera, illustri designer, subfornitori illuminati ed esperti di tecnologie mostreranno a tutti quali sono le potenzialità di questo materiale e quanto spazio ci può essere per ideare ancora nuove macchine, nuove forme, nuovi utilizzi per il materiale più utilizzato al mondo.

Il convegno è aperto tutti ed è gratuito.

Iscriviti subito cliccando qui

Tra gli interventi citiamo i seguenti: Progettare la lamiera, difficoltà trucchi e consigli (Giorgio Aldini, XFORM), Case history Light Design (Ely Rozenberg), Dall’idea al manufatto brevettato – Case history settore arredamento (Paolo Piuri SALD, Maurizio Di Bernardo Mobilferro, Ing. Premru), Foratura della lamiera per applicazioni di design (Gaetano Dellavia – Delinox Srl), Le finiture superficiali della lamiera di acciaio inossidabile (Luca Colombo – Centro Inox), Integrazione lamiera e plastica, 3 casi di studio (Dino Bongini – Consulente di impresa), Come scegliere il laser giusto per la lavorazione della lamiera (Daniele Colombo, AITeM), Il caso di una carpenteria “evoluta”, La subfornitura del futuro (Stefano Colletta, General Manager Newexplora Srl).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here