Lucas Wintjes, Senior Vice President Sales and Industry Sector ManagementL’automazione Bosch Rexroth AG alla Fiera di Hannover.

“Grazie ad interfacce aperte e standard di programmazione, l’Integrated Industry sta prendendo piede a ritmi impressionanti. La fusione fra automazione e ambiente informatico risulta molto vantaggiosa per realizzare in modo economico piccoli lotti e prodotti personalizzati; tale integrazione, naturale evoluzione dell’intelligenza decentralizzata nell’engineering meccanico, sta rivoluzionando l’intero mondo dell’automazione.

Le soluzioni di Bosch Rexroth in questo campo sono presentate dal 7 all’11 aprile 2014 alla Fiera di Hannover.

La tecnologia di interfaccia Open Core Engineering di Bosch Rexroth, che nel 2013 è stata insignita dell’HERMES AWARD, sta contribuendo in modo decisivo a tale tendenza, cambiando le stesse regole del gioco. I primi integratori di sistemi hanno adottato Open Core Engineering per portare la comodità d’uso di smartphone e tablet nell’esercizio e nella diagnostica di sistemi di handling e macchine con applicazioni native. Posizionando i due pollici su due appositi campi, l’operatore sposta gli assi nella direzione di inclinazione del tablet. L’asse accelera proporzionalmente all’inclinazione; il movimento si arresta non appena l’operatore alza un dito dallo schermo. Questa semplice filosofia di comando, ormai familiare nel tempo libero, rende molto più semplice il training degli operatori.

Altri produttori sfruttano la capacità di operare con più linguaggi di Open Core Engineering per programmare le macchine senza dover scrivere una sola riga di codice PLC. Già alcuni produttori di macchine per misurazioni stanno preparando sequenze di motion con il programma di comando LabVIEW. A tale scopo Bosch Rexroth fornisce un’apposita libreria, con oltre 550 strumenti virtuali. Tutto ciò rende superflua la programmazione PLC, precedentemente necessaria; inoltre, i costruttori stanno notevolmente riducendo il time to market.

Il concetto di Connected Industry, d’altro canto, pone nuove sfide quanto a macchine e sistemi e nella collaborazione fra specialisti di automazione, costruttori di macchine e utenti finali. In numerose partnership progettuali, Bosch Rexroth sta attualmente sviluppando nuove forme di collaborazione, per dare all’integrazione impulsi sempre nuovi.”

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here