La funzionalità di sicurezza a zone consente di isolare fino a tre diverse zone di sicurezza su una macchina con un’unica isola di valvole.

Emerson ha introdotto la capacità di integrare zone di sicurezza multiple all’interno di un’unica isola di valvole ASCO Numatics™ serie 503. Ciò consente di creare fino a tre zone di sicurezza elettropneumatica indipendenti, permettendo nel contempo la coesistenza di altre sezioni indipendenti slegate dalla sicurezza a zone, all’interno di un unico manifold di valvole. Le soluzioni alternative consentono l’isolamento di un’unica zona per isola. L’approccio di sicurezza a zone aiuta i progettisti a soddisfare la Direttiva macchine 2006/42/CE e a rispettare le ISO 13849-1, eliminando al contempo i componenti e le complessità tipiche dei circuiti di sicurezza già esistenti.

“Con questa funzionalità, gli OEM (Original Manufacturer Equipment) e gli utenti finali possono configurare in modo semplice e conveniente fino a tre circuiti di sicurezza in una macchina utilizzando l’isola di valvole ASCO Numatics serie 503 con l’elettronica fieldbus G3”, ha affermato Scott Weickel, Vice President of Engineering del segmento Machine Automation in Emerson. “Il nostro approccio di sicurezza a zone semplice e intuitivo consente di ridurre i componenti, risparmiare spazio e migliorare la flessibilità di progettazione”.

L’isola di valvole con sicurezza a zone ASCO Numatics assicura che l’operatore non debba necessariamente arrestare l’intera macchina rilasciando aria compressa con una valvola di scarico di sicurezza/controllo ridondante. L’isola di valvole può invece essere configurata per togliere aria ed alimentazione solo al gruppo di valvole che controllano il movimento della macchina in prossimità dell’operatore.

“Poiché la funzionalità di sicurezza a zone è progettata nella piattaforma standard di isole di valvole ASCO Numatics serie 503, non è necessaria alcuna riprogettazione e l’utente dispone di scelte ottimali per la selezione di opzioni, accessori e requisiti di portata”, ha aggiunto Weickel. “L’approccio flessibile ha inoltre ridotto notevolmente il costo del sistema di sicurezza e consente di dedicare il prezioso spazio della macchina ad altri scopi”.

L’isola di valvole con sicurezza a zone ASCO Numatics è stata valutata da TÜV Rheinland (report n. 968/FSP 1228.00/16) ed è compatibile con la categoria 3 PLd.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here